A proposito di Web Designer...

27.08.2016 09:19

Il web pullula di Web Designer... offrono grafiche da urlo a prezzi bassissimi... e poi in realtà vi stanno solo rifilando il solito template di Joomla o Wordpress... nulla da dire, per carità; va benissimo. Per farsi fare un sito " Ad Hoc" ci vuole un programmatore, uno/una  che conosca i linguaggi PHP, ASP, Javascript, ecc... e non uno/una che sappia fare copia/incolla dell'ultima app proposta per quel template... E i programmatori costano!

Da qui scopriamo le differenze tra il sito da 200 euro e il sito da 5000 o oltre.
Il sito preconfezionato ha tanti vantaggi, ma anche tanti svantaggi; solitamente il Web Designer di turno lo piazzerà su Aruba o Register... ottima scelta!!! ( per chi se ne vuole lavare le mani... ) non molto tempo fa ho discusso con un "ridicolo" Web Designer napoletano, che tra le altre cose è anche il cartolaio del paese dove opera, dove appunto mi faceva presente che "lui" fa il sito, poi se non funziona, se va lento, ecc,  se la deve vedere il cliente con Aruba... dico Aruba, mica "pizza & fichi" !

Si sa, Aruba è come il Dixan, lava meglio perchè è più conosciuto...

Il 99% di questi fantomatici Web Designer non sa nemmeno di cosa sto parlando... per loro è un'ovvietà che loro fanno il sito di indiscutibile bellezza, poi, se il sito è troppo pesante, ci mette un secolo a caricarsi, sul tablet si vede come un quadro di Picasso, la colpa è del "provider", non di sicuro loro, che sono appena usciti dalla scuola d'arte per corrispondenza.

Per fortuna non tutti sono così. Alcuni, non molti, ma ci sono, capiscono la reale differenza di produrre un'opera e pubblicarla su un server ad alto rendimento, in confronto al produrre un sito e "buttarlo" nel web; il risultato è differente, e anche il cliente ( che è vero vi ha già pagato, ma magari torna da voi per un restiling... ), se ne rende conto.

Inoltre, in aziende come la nostra, esistono formule dedicate al Web Designer, dove, oltre che tutto il necessario per gestire i suoi spazi dove pubblicare i suoi lavori e i lavori eseguiti per i suoi clienti, trova anche un'assistenza che gli permeterebbe di fornire un servizio a 360°, non ultimo il servizio mail, solitamente abbinato al nome a dominio... la mail non deve essere bella, ma FUNZIONARE!!!

continua...