COS'È UN ATTACCO DDOS?

17.05.2014 08:05

 

Man mano che gli attacchi DDoS continuano a fare notizia, notiamo che le aziende continuano a porsi la stessa domanda: che cos'è un attacco DDoS? Imparate come gli attacchi DDoS possono influire sul vostro business e come Verisign può contribuire a prevenire o mitigare un attacco.


In un mondo sempre più interconnesso e complesso, per le aziende può risultare difficile prevedere il prossimo attacco o attività dannosa. Sebbene la maggior parte delle aziende partano dal presupposto che un criminale informatico non le prenderà mai di mira, l'esigenza di proteggere qualsiasi rete da questo genere di interruzioni non è mai stata più impellente.

COME SI VERIFICANO GLI ATTACCHI DDOS

  • Intento di disturbare
    INTENTO DI DISTURBARE
    SERVER WEB
    UTENTE DEL SITO WEB
    HACKER
    Un criminale informatico può prendere di mira un server Web con l'intenzione di interromperne il servizio.

Un Denial of Service (DoS) si verifica quando il traffico viene inviato da un host a un altro computer con l'intenzione di interrompere un'applicazione o servizio online. Un attacco Distributed Denial of Service (DDoS) si verifica quando più host (per esempio i PC compromessi facenti parte di un “botnet”) vengono utilizzati per eseguire e amplificare un attacco. Gli aggressori solitamente creano la condizione denial-of-service consumando la larghezza di banda del server o compromettendo il server stesso. I bersagli tipici comprendono server Web, server DNS, server di applicazione, router, firewall e la larghezza di banda Internet.

Sebbene gli attacchi DDoS siano in circolazione da oltre un decennio, la loro portata e frequenza stanno aumentando a un passo più rapido della capacità di assorbimento degli stessi dalla maggior parte delle organizzazioni. Man mano che le aziende incrementano la proprià attività online, gli attacchi DDoS possono comportare gravi perdite finanziarie e forti cali della produttività.

CRESCENTE ESIGENZA DI PROTEZIONE DDOS

Un recente sondaggio di Verisign mirato ai decision maker del settore IT ha rivelato dei risultati allarmanti:

  • il 63% di essi ha riscontrato almeno un attacco DDoS nell'ultimo anno.
  • Tra coloro che hanno subito un attacco, l'11% è stato colpito sei o più volte
  • il 67% ha dichiarato che i tempi di inattività hanno avuto ripercussioni sui clienti
  • il 51% ha riferito di aver perso fatturato a causa dei tempi di inattività

Gli attacchi DDoS sono reali e possono avere effetti devastanti su tanti business, in particolar modo per quanto riguarda la reputazione del loro marchio, le relazioni con i clienti e il fatturato. A causa dei repentini ed enormi mutamenti che si verificano nello scenario DDoS, le tattiche tradizionali di mitigazione delle minacce DDOS, quali over-provisioning della larghezza di banda, firewall e dispositivi sistema di prevenzione delle intrusioni (IPS), non risultano più sufficienti per proteggere la rete, le applicazioni e i servizi aziendali.