"... LA NOSTRA POTENTE STRUTTURA..."

02.04.2014 05:25

Spesso, girando per i siti della concorrenza, mi capita di restare incuriosito dal fatto che si promuovano "provider" e siano esposti alla classica lentezza modello Aruba, allora, da buon mestierante, mi butto su visual route, tanto per cominciare e controllo da dove arriva il loro segnale e ( nel 2014 ) a quanti millisecondi viaggia;

Il 99% delle volte ho ragione. Venditori di fumo. La " NOSTRA potente e tecnologica struttura " solitamente è un server in Uzbekistan, di quelli Eco-Eco, o la porzioncina ina-ina del cloud galattico svizzero, che costa caro, fa figo, ma per rientrare in Italia, deve passare dalla dorsale tedesca, non avendo connessioni dirette.

I millisecondi (ms) nel caso più fortuito arrivano a 65/70... i calcoli tecnici per capire che questo tipo di velocità partendo dal fatto che il Ping occupi un solo Byte e di solito le immagini e i testi che compongono un sito invece, svariati mega, la lascio a voi.

In questo grafico, eseguo un "ping" grafico della nostra struttura partendo da un punto qualsiasi italiano ( in questo caso Firenze )

Per ottenere un ping di oltre 100ms devo richiamare i nostri server dall'altra parte del mondo e fargli fare un giro piuttosto complesso in europa...

dove oltretutto, come si può notare, al hope 6, riscontriamo dei problemi di instradamento che rallentano di molto la connessione tra il punto di partenza ( Shangahi - Cina ) e il punto di arrivo ( Milano - Italia ), problemi che ovviamente non sono propri della nostra connessione. Per finire vi rimando l'esempio di Aruba da Firenze ad Arezzo, dove ovviamente il sito principale della società, non sarà di sicuro sulle linee che vendono un tanto al Kg. ma sulle loro migliori... spero. 

NB: il punto di partenza nei grafici italiani per il trace nostro e quello di Aruba sono lo stesso.